Categoria: Nel territorio

BookCrossing

15 novembre 2019 Il bookcrossing è una tra le molte idee portate avanti dai cittadini partecipanti alla giornata di Open Space, tenutasi il 28 settembre 2019 al quartiere Aldo Moro.La prima stazione è stata inaugurata il 15 novembre presso la lavanderia self service “Dema” di piazza Aldo Moro ed è stata costruita dai ragazzi di…
Leggi tutto


16 Novembre 2019 0

Open Space

Futuri possibili per i luoghi dell’Aldo Moro 28 settembre 2019 Nell’ambito del progetto MIRANO URLA! di cui fanno parte Legambiente Riviera, Associazione Skate Cultura Mirano, True Hardcore Cycle e Associazione GPS, promosso da CSV Venezia e Università IUAV e in co-organizzazione con il Comune di Mirano. MIRANO URLA! è parte del progetto #tuttamialacittà: le azioni…
Leggi tutto


30 Settembre 2019 0

72h con le maniche in su

novembre 2018 I sei giovani volontari giunti a Mirano grazie al progetto “72h con le maniche in su. Prove di un mondo nuovo” hanno iniziato la giornata del 2 novembre al bacino delle Barche (Molini di Sotto). I ragazzi ospiti, accompagnati da operatori del BEL-VEDERE LAB, hanno dapprima ricevuto informazioni sulla storia sull’area dei Molini…
Leggi tutto


5 Novembre 2018 0

Il Comune di Mirano aderisce agli Aalborg Commitments

Nel corso dell’ultima seduta (28 novembre) il Consiglio comunale di Mirano ha approvato l’adesione agli Aalborg Commitments, il nucleo di impegni in materia sostenibilità ambientale e partecipazione attiva della cittadinanza rivolti alle amministrazioni locali europee, che discendono dagli assunti di Agenda 21, il programma delle Nazioni Unite su tali temi. Grazie a questo provvedimento Mirano…
Leggi tutto


2 Dicembre 2014 0

La Rete “Cittadinanza 20-20-20 sulla stampa

Di seguito gli articoli di Mattino di Padova e Gazzettino di Padova sulla presentazione della Rete “Cittadinanza 20-20-20, per una terra intelligente” usciti sabato 31 ottobre 2014:


3 Novembre 2014 0

Nasce “Cittadinanza 20-20-20, per una terra intelligente”, la prima rete tra comuni veneti sui temi della sostenibilità ambientale

Venerdì 31 ottobre è stato ufficialmente presentato il progetto Rete “Cittadinanza 20-20-20 per una terra intelligente”, realizzato dai comuni di Mirano, Este e San Donà di Piave. Collegati in videoconferenza, i sindaci Maria Rosa Pavanello, Giancarlo Piva e Andrea Cereser hanno illustrato le caratteristiche principali del progetto, che nasce con l’intento di favorire e migliorare…
Leggi tutto


3 Novembre 2014 0

Riflessioni e proposte per un’economia della decrescita felice

Pubblichiamo alcuni spunti tratti dal Movimento per la Descrescita Felice del Veneziano, molto attivo nel sostenere un’idea di futuro che porti in altre direzioni, rispetto alle attuali. Riteniamo che molti concetti espressi siano perfetatmente adattabili ad ognuno di noi e alla realtà nella quale viviamo. E magari ci possono indirizzare nelle nostre scelte quotidiane. Segreteria…
Leggi tutto


12 Novembre 2013 0

FIAB alla fiera di Padova “EXPOBICI”

Dalla mailing list “FIAB e dintorni” DAL 21 AL 23 SETTEMBRE PRESENTE NELLO STAND E137, PADIGLIONE 4 La Fiab sarà presente con un proprio stand espositivo a Expobici, Fiera Internazionale della Bicicletta che si terrà nel quartiere fieristico di Padova, per iniziativa di PadovaFiere SpA. Presso lo stand n. E137 del padiglione 4 i volontari…
Leggi tutto


18 Settembre 2013 0

Città e territorio, un’opportunità di salute

L’incontro è indirizzato in particolar modo ai tecnici delle amministrazioni locali, ai progettisti e agli operatori dei diversi settori decisionali affinchè sia data la priorità al benessere del cittadino nelle scelte progettuali. Citta_e_territorio_un_opportunita_di_salute


18 Settembre 2013 0

Colloqui di Dobbiaco 2013 – 24° edizione

Intraprendere la grande trasformazione Ideatori: Wolfgang Sachs, Karl-Ludwig Schibel Moderazione: Karl-Ludwig Schibel 27/29 Settembre L’immagine dell’imprenditore nell’era del capitalismo globale non è buona. “Gli sfruttatori di Amazon”, agenzie interinali che frodano sistematicamente, imprenditori rapaci e criminali, 29 dirigenti dell’Ilva alla sbarra, corruzione e inquinamento ambientale. Molta meno attenzione gode un gruppo in crescita di imprenditori…
Leggi tutto


18 Settembre 2013 0