Forum Cittadini

Dalle Consulte ai Forum

L’iniziativa dei nuovi Forum Cittadini, a cui serviranno e fungeranno da importante suggerimento i questionari, nasce per sintetizzare le esperienze precedenti del Comune di Mirano relativamente alla Partecipazione: le Consulte e le esperienze di democrazia partecipata, tra cui spicca l’esperienza della Piazza delle Idee.

Per saperne di più è possibile prendere visione di alcune slides riassuntive della proposta scaricandole al seguente link: Slides Forum

Gli obiettivi sono quelli di aprire la possibilità di partecipazione a tutti i cittadini e le categorie che vivono la città oltre che alle sole Associazioni come storicamente era avvenuto con le Consulte, e la valorizzazione delle frazioni cercando di dare spazio e voce diretta anche ai cittadini dei vari quartieri della nostra città policentrica.

Nel contempo, si intende dare al sistema dei Forum più strumenti di lavoro: la possibilità di lavorare in team, l’informatizzazione dei lavori anche attraverso un portale dedicato, e la possibilità di accedere a metodi di lavoro più flessibili, tipici invece delle iniziative di Democrazia Partecipata (come i facilitatori e la possibilità di destinare un budget per mettere in atto i progetti decisi dai forum).

I Forum dovranno, infine, essere la sede per trovare un dialogo diretto con l’Amministrazione comunale, cercando di portare a fattibilità e rendere materialmente possibili le tante idee che potranno uscire dalle sedi di partecipazione: a questo servirà il tavolo permanente del Comitato per la Partecipazione, che con i vari responsabili e coordinatori dei Forum darà impulso ai lavori e si interfaccerà direttamente con i rappresentanti dell’amministrazione.

Per approfondire ulteriormente, altre informazioni più dettagliate anche di confronto con il precedente sistema delle Consulte, si possono trovare all’indirizzo: Slides approfondimento

La proposta così presentata sarà ovviamente rivista e corretta alla luce dei risultati dei questionari e della fase sperimentale che precederà l’approvazione del nuovo regolamento.

Il questionario

A Giugno 2018 è stato presentato ai cittadini un questionario con l’obiettivo di conoscere meglio quali siano le aspettative, i desideri, le disponibilità dei cittadini miranesi di fronte al tema della partecipazione: sapere cosa ha funzionato e cosa invece va corretto nelle molte esperienze passate è fondamentale per impostare correttamente un nuovo sistema di partecipazione.

Di seguito il link continua a leggere…


Altre Informazioni e Domande Frequenti

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni e aggiornamenti del progetto man mano che procede. È anche possibile richiedere informazioni ulteriori o inviare proposte direttamente al Consigliere delegato ai temi della Democrazia Partecipata, Alessio Silvestrini, mediante l’indirizzo email istituzionale alessio.silvestrini@comune.mirano.ve.it. Le domande e risposte più pertinenti e utili saranno pubblicate in questa sezione.