Programma Urbano di Mobilità Sostenibile
Il Comune di Mirano sta predisponendo il Programma Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) per rendere il territorio più sicuro, più accessibile e più accogliete.
I problemi di inquinamento dell’aria, di congestione e di incidenti sono a Mirano, come nella maggior parte del Veneto, migliorabili attraverso soluzioni condivise che richiedono a tutti piccole scelte quotidiane:
usare l’auto solo quando serve, condividere passaggi, usare di più i mezzi pubblici, spostarsi in bicicletta o a piedi, garantire percorsi sicuri per i ragazzi perchè siano più autonomi, evitare gli spostamenti inutili, svecchiare il parco auto e moto circolante, rendere più sicuri i quartieri residenziali e trovare soluzioni flessibili per rendere ancora più bello il centro storico e le frazioni, sono solo alcuni spunti per trovare soluzioni nuove per la città di Mirano.
Per trovare assieme le proposte da inserire nel PUMS il Comune ha previsto due fasi partecipative dedicate alla cittadinanza:
- La prima è un questionario da compilare online nel sito www.agenda21.it/PUMS entro il 5 marzo. Attraverso poche domande si raccolgono informazioni sugli spostamenti degli abitanti e sui servizi di mobilità presenti sul territorio. La compilazione richiede meno di 5 minuti di tempo. I risultati saranno utili per orientare le scelte del Programma e saranno pubblicati sul sito del Comune.
- Una serie di appuntamenti con tutta la cittadinanza che si svolgeranno in presenza e ai quali si potrà accedere solo con Green pass:
giovedì 3 marzo, alle ore 20:30 presso il Centro civico Renzo Milan di via Gramsci, 104
10 e 31 marzo alle ore 20:30 presso Sala Conferenze in corte Errera.
Per iscriverti al percorso partecipato clicca al seguente link iscriviti
Aspettiamo anche te e le tue proposte.