Forum Cittadini

Dalle Consulte ai Forum

L’iniziativa dei nuovi Forum Cittadini, iniziata nel 2017 con il secondo mandato di Maria Rosa Pavanello, nasce per sintetizzare le esperienze precedenti del Comune di Mirano relativamente alla Partecipazione: le Consulte e le esperienze di democrazia partecipata, tra cui spicca l’esperienza della Piazza delle Idee.

Per saperne di più è possibile prendere visione di alcune slides riassuntive della proposta scaricandole al seguente link: Slides Forum

Gli obiettivi preposti e perseguiti dal Consigliere delegato alle politiche partecipative Alessio Silvestrini erano quelli di aprire la possibilità di partecipazione a tutti i cittadini e le categorie che vivono la città oltre che alle sole Associazioni come storicamente era avvenuto con le Consulte, e la valorizzazione delle frazioni cercando di dare spazio e voce diretta anche ai cittadini dei vari quartieri della nostra città policentrica.

E’ stato quindi realizzato il nuovo Regolamento per la Partecipazione al cui interno sono stati normati i Forum ai quali si sono voluti dare più strumenti di lavoro: la possibilità di lavorare in team, l’informatizzazione dei lavori anche attraverso un portale dedicato, e la possibilità di accedere a metodi di lavoro più flessibili, tipici invece delle iniziative di Democrazia Partecipata (come i facilitatori e la possibilità di destinare un budget per mettere in atto i progetti decisi dai forum).

I Forum dovranno, infine, essere la sede per trovare un dialogo diretto con l’Amministrazione comunale, cercando di portare a fattibilità e rendere materialmente possibili le tante idee che potranno uscire dalle sedi di partecipazione: a questo servirà il tavolo permanente del Comitato per la Partecipazione, che con i vari responsabili e coordinatori dei Forum darà impulso ai lavori e si interfaccerà direttamente con i rappresentanti dell’amministrazione.

Per approfondire ulteriormente, altre informazioni più dettagliate anche di confronto con il precedente sistema delle Consulte, si possono trovare all’indirizzo: Slides approfondimento

La proposta di regolamento e di costituzione dei Forum ha visto la realizzazione di alcuni questionari a giugno 2018 e diversi incontri con associazioni e stakeholder locali, oltre che diversi confronti all’interno della commissione comunale preposta.

Il questionario

A Giugno 2018 è stato presentato ai cittadini un questionario con l’obiettivo di conoscere meglio quali siano le aspettative, i desideri, le disponibilità dei cittadini miranesi di fronte al tema della partecipazione: sapere cosa ha funzionato e cosa invece va corretto nelle molte esperienze passate è fondamentale per impostare correttamente un nuovo sistema di partecipazione.

Di seguito il link continua a leggere…

I Forum

Dopo l’approvazione del Regolamento sono stati costituiti i Forum Cittadini quali organo di consultazione, partecipazione, proposta, confronto e di dialogo costruttivo tra la comunità miranese e l’amministrazione comunale, volti ad avvicinare le scelte amministrative alle esigenze della comunità che vive ed opera nel territorio di Mirano.
Finalità, funzionamento e attività dei Forum sono stabiliti dal Titolo IV del Regolamento comunale sulla partecipazione, l’associazionismo, il terzo settore, la sussidiarietà ed il volontariato civico”.
Le riunioni dei Forum sono pubbliche, come previsto dall’articolo 41 del Regolamento.

I riferimenti dei Forum attivi sono:

Forum Cultura e Natura

Presidente: Renata Cibin, Compagnia delle Smirne
Vicepresidente: Sandra Pegoraro, Amiche/amici delle Muse
Segretario: Pierluigi Paloscia, Legambiente Miranese
E-mail: forumculturanaturamirano@gmail.com 

Forum Terzo Settore

Presidente: Paolo Morlotti, Circolo NOI “Giuseppe Favaretto” – APS
Vicepresidente: Gianni Giardini, Fenice ODV
Segretario: Federico Vivian, Circolo NOI “Giuseppe Favaretto”
Assistenti: Cinzia Marella e Simone Naletto
E-mail: forumterzosettoremirano@gmail.com 

Forum delle Attività sportive

Presidente: Stefano Marchiori, CAI Mirano
Vicepresidente: Michele Bora, USD Miranese
Segretario: Ennio Favaro, Antares
E-mail: forumsportmirano@gmail.com 

Forum delle Attività Economiche

Presidente: Fabio Livieri, Coldiretti, Segretario di zona
Vicepresidente: Tiziana Molinari, Confcommercio – Direttrice Generale
Segretario: Franco Stevanato, titolare di un’attività artigianale a Mirano
E-mail: forumattivitaeconomichemirano@gmail.com 

Forum dei cittadini e delle cittadine, frazioni, quartieri e territorio

Presidente: Monia Novello, frazione Campocroce
Vicepresidente: Paolo Saccon, Quartiere Mirano Centro / via Matteotti
Segretaria: Simonetta Zamengo, frazione Campocroce
E-mail: forumcittamirano@gmail.com 

Forum dei Giovani

Presidente: Tania Saccon
Vicepresidente: Damiano Salaroli, ass. My Regeneration
Segretaria: Veronica Giacomini
E-mail: forumgiovanimirano@gmail.com 


Altre Informazioni e Domande Frequenti

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni e aggiornamenti del progetto man mano che procede. È anche possibile richiedere informazioni ulteriori o inviare proposte direttamente all’Assessora delegata alla Città della collaborazione e partecipazione e alle attività di rigenerazione urbana Elena Spolaore, mediante l’indirizzo email istituzionale elena.spolaore@comune.mirano.ve.it. Le domande e risposte più pertinenti e utili saranno pubblicate in questa sezione.