Presentazione progetto Pedibus – Sicuri a scuola a piedi

15 Febbraio 2019 Pedibus 0

Il 15 febbraio 2019 il Comune e Legambiente Miranese hanno presentato il progetto Pedibus – Sicuri a scuola a piedi.

Dopo gli interventi dell’Assessore Anna Gnata, di Legambiente Miranese e del Dott. Damiano dalla Costa dell’AULSS 3, che sono intervenuti relativamente ai benefici di questo progetto, sono state presentate le esperienze già attive nei comuni adiacenti oltre alle esperienze passate nella stessa Mirano. E’ stato un momento di confronto tra promotori del’iniziativa, genitori ed insegnanti, per ri-costruire assieme un progetto che vivere e scoprire la città in modo diverso, un modo per fare comunità ed educazione civica!

L’ Assessore Anna Gnata ha sottolineato “la forte valenza educativa del progetto, che stimola la riappropriazione della città da parte di bambini e bambine, attraverso la conoscenza dell’ambiente nel quale viviamo, inteso come luogo di relazioni e di comunità. Con il Progetto Pedibus i bambini hanno l’opportunità di orientarsi nella viabilità e di conoscere l’ambiente e i suoi valori paesaggistici. Andare a scuola piedi in compagni, inoltre, è una ginnastica a costo zero che migliora l’umore e aiuta i bambini a socializzare meglio e a crescere in modo più autonomo. In più, riducendo l’impiego di automobili, il progetto aiuta l’ambiente“.

Legambiente Miranese ha introdotto il progetto che “mira a migliorare la qualità della vita nella nostra città attraverso la mobilità sostenibile concentrandosi sul percorso casa-scuola dei bambini della scuola primaria”.
Di seguito le slide della presentazione effettuata da Pierluigi Paloscia e i video proiettati relativamente ad altre esperienze.

presentazione Legambiente Miranese

Video1 – video 2 – video 3

Intervento Dott. dalla Costa, AULSS 3 – Serenissim, Dipartimento di prevenzione, Promuoviamo la salute in movimento
presentazione