Il Comune, in collaborazione con Legambiente di Mirano e gli II.CC.SS. Mirano 1 e Mirano 2, sostiene e promuove il Progetto Pedibus – Sicuri a scuola a piedi.
Siamo ripartiti l’8 maggio 2019, con una prima fase sperimentale, per poi riprendere all’inizio del nuovo anno scolastico 2019-2020, grazie agli insegnanti e ai genitori volontari che hanno accompagnato i piccoli cittadini alla scoperta della città.
PROGETTO PEDIBUS – SICURI A SCUOLA A PIEDI
Rivolti agli insegnanti e ai genitori volontari, sono stati promossi incontri atti a sottolineare la forte valenza educativa del progetto, che stimola la riappropriazione della città da parte di bambini e bambine e accompagnatori, attraverso la conoscenza dell’ambiente nel quale viviamo, inteso non solo come spazio del consumo e dello sfruttamento delle risorse, ma come luogo di relazioni e di comunità. La città è fatta di diversi elementi e soggetti con i quali i bambini attraverso il Progetto Pedibus possono avere l’opportunità di relazionarsi, imparando ad orientarsi nella viabilità e a conoscere l’ambiente e i suoi valori paesaggistici.
La proposta intende stimolare la riappropriazione della città da parte di bambini e bambine, attraverso la conoscenza dell’ambiente nel quale viviamo, inteso non solo come spazio del consumo e dello sfruttamento delle risorse. È necessario ripensare la città come luogo d’incontro tra generazioni della convivialità, dell’agio.
La realizzazione del progetto prevede il coinvolgimento degli Istituti Comprensivi Mirano 1 e Mirano 2, amministratori, associazioni, gruppi che in modo coordinato e cooperativo assicureranno il servizio a favore degli alunni frequentanti le Scuole Primarie.