2020, in corso
My Regeneretion, in breve MyR, nasce dalla sintesi dei progetti Mirano Urla e In Arte: Pace, vincitori della Call for Ideas #Tuttamialacittà: il volontariato Attivo per la Rigenerazione Urbana, rispettivamente nel 2019 e 2020, promossa dal CAVV-CSV di Venezia in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia allo scopo di promuovere e sostenere sperimentazioni di Azioni Pilota di Rigenerazione Urbana ed Innovazione Sociale nella Città Metropolitana di Venezia.
Tali proposte sono state beneficiarie di un contributo di 15.000 euro dal CAVV-CSV di Venezia al fine di essere concretizzare.
In Arte: Pace si realizza nel quartiere Aldo Moro di Mirano e riprende il processo di rigenerazione urbana Mirano Urla: le due iniziative, unite assieme allo scopo di promuoverne una unica, danno forma a una progettazione più ampia, definita My Regeneration che potrà proseguire le sue attività anche al termine dei due finanziamenti.
Presentato da una cordata di associazioni di Mirano con capofila Cesvitem Onlus, in partenariato con il Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik”, TrueHardcoreCycle (THC), Giovani Promozione Sociale (GPS), la Parrocchia San Leopoldo-Mandic, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Mirano ed il sostegno del Comitato di Quartiere Aldo Moro e l’Associazione Commercianti Aldo Moro, In Arte: Pace attraverso delle piccole installazioni in tutta l’area vuole innescare delle iniziative che possano portare eventi e attenzione al quartiere Aldo Moro a sostegno delle realtà locali puntando sul tema della sostenibilità e della cittadinanza partecipata, mettendo in evidenza in particolar modo la presenza del Parco Rabin e i ginkgo biloba piantumati nello stesso.
In Arte: Pace punta molto sulla partecipazione volontaria dei cittadini. È per questo che uno dei punti di forza dell’iniziativa è l’autorealizzazione, ossia la costruzione dal basso della quasi totalità delle installazioni, così come la loro fase di progettazione.
Gli obiettivi
In Arte: Pace, così come My Regeneration, ha lo scopo di rivitalizzare il quartiere Aldo Moro e, nel contempo, sensibilizzare la cittadinanza riguardo temi importanti per il futuro.
Nello specifico:
- rendere il Parco Rabin un luogo di aggregazione polivalente all’aperto;
- generare contesti di produzione culturale, creativa, artistica, aggregativa;
- sensibilizzare la popolazione su tematiche attuali quali: sostenibilità, arte, mobilità, pace e cultura;
- recuperare un’area verde del territorio di Mirano in disuso dall’alto contenuto emblematico.
Alcune delle attività svolte
29 maggio 2022, Totem espositivi
29 maggio 2022, Bike Service Repair
25 settembre 2021, presentazione Bike Service Repair
estate 2021, realizzazione dell’ Aula all’aperto e dei percorsi giocabili
I prossimi step
Le installazioni previste e che saranno realizzate prossimamente sono:
- Bacheche informative: delle strutture che permettano di raccontare i progetti di rigenerazione urbana realizzati all’interno del quartiere e da chi sono stati supportati e che allo stesso tempo promuovano la mobilità sostenibile esibendo una mappa “metro-minuto” con i punti di interesse della città di Mirano da raggiungere a piedi e in bici;
- Pannelli espositivi: un riquadro che permetta di contenere delle mostre di arti visive quali quadri, dipinti, per continuare l’opera artistica all’interno del parco.