Urban Growing

Urban Growing

6 Giugno 2019 A Mirano co-progettazione Quartiere Aldo Moro Rigenerazione Urbana Scuole 0

giugno 2019, quartiere Aldo Moro

URBAN GROWING è un progetto di riqualifica artistica e valorizzazione degli spazi condivisi ideato dall’Associazione ASCM in collaborazione con il Comune di Mirano, la direzione, il corpo docenti e i rappresentanti dei genitori dell’Istituto Leonardo Da Vinci, col supporto del Comitato di Quartiere Aldo Moro ed il patrocinio di Lega Ambiente.

Il progetto URBAN GROWING , valorizzando il linguaggio dell’arte contemporanea, si propone di favorire il protagonismo giovanile e la partecipazione alla vita culturale della città, abbellire aree ingrigite e deturpate del quartiere Aldo Moro, sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani, a favore della riqualificazione estetica della città.
Il progetto, al momento, prevede la dipintura delle murette esterne della scuola con la partecipazione attiva degli studenti, i quali hanno prima ricevuto nozioni sull’arte di strada, per poi scegliere una tematica da riportare sulle pareti, preparare il fondo e realizzare l’opera. Tutto durante le lezioni di arte, educando così le nuove generazioni ad un utilizzo responsabile e sapiente dei diversi mezzi espressivi.

In particolare, il progetto ha previsto una prima fase di documentazione relativa all’arte urbana e la elaborazione di un disegno che richiamasse tematiche ritenute importanti dagli studenti (salvaguardia dell’ambiente, legami con altre persone, …).
Il direttore artistico del progetto, Andrea Zamengo (in arte Chill Surrealism), ha poi incontrato i ragazzi, raccontato la propria esperienza da artista, spiegato cos’é l’arte di strada e infine assieme agli studenti si è scelta la tematica da riportare sulla parete esterna della scuola.
Gli studenti hanno scelto la natura, la necessità di ritornare alla terra e di unirsi per “curare” la propria Casa.
Successivamente, sempre assieme agli studenti, l’associazione ha dipinto il muro per poi terminare il lavoro nell’evento organizzato l’ 8 giugno 2019. Assieme al lavoro, è stata allestita una mostra dei migliori disegni realizzati dagli studenti presso il Centro Civico A. Masenello adiacente alla scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.